Perché visitare il Castello di Tabiano
Il Castello di Tabiano non è solo un sito storico, ma un vero e proprio borgo da vivere.
Situato non molto distante da Salsomaggiore Terme, oggi è un luogo di pace dove poter anche alloggiare per alcune notti. Con sorpresa scoprirete inoltre che il prestigio del castello è fortemente legato alla produzione del Parmigiano Reggiano: per capire il perché non vi resta che visitarlo.
4 cose da vedere al Castello di Tabiano
Il Castello di Tabiano, situato tra le colline della provincia di Parma, è un complesso di enormi dimensioni, composto da una serie di numerosi edifici. Questa struttura imponente, immersa nella natura offre un’esperienza unica a cavallo tra arte, storia e benessere.
1. Il Castello medievale: cuore del complesso
La struttura fortificata del Castello rappresenta l’attrazione principale del luogo. Costruito sulla cima di un’alta collina panoramica, domina il paesaggio con la sua torre in pietra dalla quale ammirare tutta la vallata fino agli Appennini. Le mura merlate nascondono e proteggono le stanze interne. Attraverso visite guidate è possibile esplorare le grandi sale da ballo e ampie camere, decorate con affreschi e statue.
2. Il borgo storico di Tabiano
Attorno al castello si sviluppa il suggestivo borgo di Tabiano, un agglomerato di edifici di diversa epoca e origine. Questo villaggio medievale era un tempo centro vitale per le principali attività di scambio commerciale, spazi per contadini e la corte e produzione e conservazione di alimentari.
Attualmente, tra le costruzioni visibili è possibile vedere l’osteria, la sartoria, la casa del mezzadro e quella del fabbro.
3. L’antico caseificio
Uno dei punti di maggiore interesse storico è l’antico caseificio del Castello, situato appena fuori rispetto al borgo. Questo luogo riveste un’importanza particolare perché fu uno dei primi centri di produzione del Parmigiano Reggiano in epoca medievale. Un’esperienza imperdibile per chi ama la gastronomia emiliana e vuole scoprire le origini del Parmigiano Reggiano DOP.
4. Il moderno Relais: relax tra natura e arte
Il Relais fa parte del progetto di recupero del borgo di Tabiano. Si tratta di una serie di lussuose sistemazioni come suite e appartamenti, dove rilassarsi approfittando della presenza del vicino centro termale di Tabiano Bagni.
La storia del Castello di Tabiano
La storia del Castello di Tabiano affonda le sue radici nel X secolo e deve la sua nascita alla potente famiglia Pallavicino, che lo volle come prestigio strategico a difesa dalle saline di Salsomaggiore. Il commercio di sale rappresentava una fonte di grande guadagno, in quanto veniva utilizzato per conservare il cibo e produrre il prestigioso Prosciutto di Parma, il Salame di Felino e il Culatello di Zibello.
Nel 1143, con la suddivisione del Castello tra gli eredi di Oberto I Pallavicino, iniziarono i primi problemi famigliari. Le prime lotte per contendersi il possesso della dimora si intensificarono fino al 1158, quando l’imperatore Federico Barbarossa intervenne per sancire una tregua temporanea.
Le lotte, tuttavia, ripresero dopo poco tempo e si susseguirono per tutti i secoli successivi. A ciò si aggiunsero anche gli scontri fra i Guelfi e i Ghibellini, che inasprirono ulteriormente il clima di guerra.
Solo alla fine dell’Ottocento, il Castello di Tabiano visse una nuova era di splendore grazie all’intervento dei coniugi Giacomo e Rosa Corazza, una coppia di imprenditori con base a Londra. Con loro presero il via i primi lavori di restauro, successivamente portati avanti dal figlio Carlo, uno dei soci proprietari delle Terme Berzieri a Salsomaggiore.
Se oggi il Castello di Tabiano è accessibile, il merito è proprio della famiglia Corazza e dei suoi eredi, che tuttora portano avanti un intenso lavoro di promozione del territorio.

Curiosità del Castello di Tabiano
Un luogo ricco di fascino e mistero sono le antiche cantine sotterranee. Questi ambienti non erano utilizzati solamente per lo stoccaggio, ma erano il vero motore del feudo.
Qui, secondo la tradizione, nacque uno dei formaggi più famosi del mondo: il Parmigiano Reggiano. Già in epoca medievale, le forme venivano prodotte con il latte delle mucche allevate dagli abitanti del borgo. Si dice infatti che il famoso formaggio sia nato centinaia di secoli fa proprio nei sotterranei dell’edificio.
Visitare il Castello di Tabiano
Gli interni del Castello di Tabiano sono accessibili solamente tramite visita guidata.
Fra le stanze che è possibile vedere figurano il famoso “Salotto Rosso”, chiamato anche “Sala degli Stemmi”, le antiche cucine, la storica biblioteca, la sala da ballo e le terrazze all’aperto.
Il Castello è anche disponibile per eventi esclusivi come matrimoni, feste private o meeting aziendali. In queste occasioni, gli ospiti possono accedere normalmente a zone normalmente chiuse al pubblico, godendo di un’esperienza unica.
Orari
Il Castello di Tabiano è aperto durante tutto l’anno, con orari di visita variabili in base alla stagione.
Da aprile a ottobre le visite si svolgono nei seguenti giorni e orari:
- Lunedì: ore 17:00
- Giovedì: ore 11:00, 17:00
- Domenica: 10:00, 11:00, 16:00, 17:00
Mentre da marzo a ottobre le visite guidate sono previste:
- Sabato: ore 11:00, 15:00
- Domenica e festivi: ore 11:00, 15:00
Il percorso di visita ha una durata di circa un’ora e include la presenza della guida.
Per chi volesse è possibile prenotare visite private in giorni e orari concordabili con la struttura.
Biglietti
I costi dei biglietti per il Castello di Tabiano sono:
- Adulti: € 10,00
- Bambini 8-12 anni, Passaporto Carta del Ducato e Parma Card: € 9,00
- Bambini (fino a 8 anni non compiuti): gratis
Per le scolaresche e i gruppi formati da più di 15 persone sono disponibili delle agevolazioni con tariffe ridotte.
L’acquisto del biglietto è obbligatorio per poter accedere al castello. Si consiglia pertanto la prenotazione anticipata.

Dormire al Castello
Nell’antico borgo di Tabiano, ai piedi del castello, sono presenti alcuni alloggi di lusso dove è possibile pernottare. Le sistemazioni offrono tutti i più moderni comfort, oltre a una serie di servizi aggiuntivi come l’accesso al centro benessere e al ristorante, aperto sia a pranzo che a cena.
Come arrivare al Castello di Tabiano
Il Castello di Tabiano si trova a Salsomaggiore Terme, nella frazione di Tabiano Castello. È in una posizione molto semplice da raggiungere, sia che si arrivi da Milano che da Bologna. In entrambi i casi, infatti, dista appena un’ora di auto dalle due città. Ecco quindi tutte le informazioni per raggiungerlo.
In auto
Chi parte in auto o in moto da Milano o da Bologna, può seguire l’autostrada A1 fino all’uscita di Fidenza/Salsomaggiore Terme. Da qua si prosegue lungo la SP12 prendendo poi lo svincolo per Salsomaggiore/Tabiano. A questo punto basterà seguire le indicazioni per circa 15 minuti fino ad arrivare a destinazione.
Per parcheggiare si può usufruire di un ampio piazzale situato a 10 metri dall’ingresso, accessibile sia alle auto che agli autobus.
In autobus
Non esistono mezzi pubblici che conducono all’ingresso del Castello. Esistono tuttavia due soluzioni che portano fino alla vicina frazione di Bagni Tabiano. La prima è l’autobus 2225 della TEP in partenza da Salsomaggiore Terme, mentre la seconda è la linea 2240 che inizia la sua corsa a Fidenza.
Da Bagni Tabiano è poi possibile proseguire verso il castello con una passeggiata di circa mezz’ora, oppure affidarsi a un servizio Taxi.
In treno
Per chi volesse visitare il Castello di Tabiano la soluzione migliore è utilizzare la linea dell’alta velocità di Trenitalia. La stazione di Reggio Emilia dista infatti 40 minuti di auto dalla destinazione e può essere raggiunta prenotando in anticipo una navetta con il servizio taxi messo a disposizione dal Relais.


