Felino e dintorni: ecco cosa vedere e cosa fare

Chiunque avrà già sentito nominare Felino, città dei Colli Parmensi nota per la produzione del famoso salume al quale dà il nome. La sua fama attira gli appassionati di buona cucina da tutta Italia, che vengono qui in visita per assaggiare i prodotti tipici locali.

Ma oltre al centro abitato è bene sapere che tutta l’area circostante offre anche musei, castelli e soprattutto magnifici percorsi dove praticare trekking o mountain bike.

Foto di castellidelducato.it
 

Andiamo quindi a scoprire tutto ciò che Felino e i suoi dintorni hanno da offrire:

Dove si trova l’area di Felino

Il comune di Felino rimane all’incirca a 15 chilometri a sud Parma. L’area circostante tocca anche le adiacenti frazioni di Barbiano, Casale, Cevola, Poggio di Sant’Ilario Baganza, Sant’Ilario Baganza, San Michele Gatti, San Michele Tiorre.

Si tratta di una zona che vede un’alternanza di tratti collinare e di pianura, dove si trovano gli allevamenti di suini Nero di Parma, impiegati nella produzione di salumi

Non mancano però anche le aree boschive, che rientrano sotto la protezione dell’area naturale protetta dei Boschi di Carrega. 

Felino e il territorio circostante: quali sono le principali attrazioni

Le principali attrazioni del territorio hanno spesso un forte legame con i prodotti locali. Non importa che si tratti di un museo, un castello o un itinerario da percorrere a piedi: la connessione con l’enogastronomia è estremamente radicata.

In ogni caso, fra castelli e altri monumenti, le cose da vedere non mancano. Ecco cosa potete visitare nei dintorni di Felino:

I Castelli e gli edifici storici

Come in tutto il resto del territorio Parmense, anche questi territori hanno offerto ospitalità a diverse nobili famiglie.

La loro presenza in passato ha favorito lo sviluppo economico della zona, oltre a dare il via alla costruzione di diversi edifici storici, fra cui anche un castello.

Nonostante il passare dei secoli, ancora adesso molti di queste costruzioni sono visitabili, merito anche dei restauri. Attualmente i principali castelli e gli edifici storici che potete vedere a Felino e nei dintorni sono:

  • il Castello di Felino, sede del Museo del Salame di Felino
  • il Torrione di Felino, un ex fortilizio trecentesco
  • la Chiesa di Arcipretale

Fra tutti il più conosciuto è sicuramente il Castello di Felino, che ospita il famosissimo Museo del Salame di Felino. L’edificio risale al XV secolo e ha un’appassionante storia secolare, fatta di guerre e lotte per la successione. La visita al museo al suo interno è un’occasione sia per vedere dal vivo il castello, che per scoprire i metodi di produzione di una delle più famose specialità gastronomiche parmensi.

Oltre al castello merita una visita anche il Torrione di Felino, un’alta torre posta all’ingresso della città a scopi difensivi, e la Chiesa di Arcipretale. Quest’ultima si trova nel centro storico di Felino e si caratterizza per la facciata dallo stile semplice, ma che all’interno nasconde diverse tele e statue preziose.

I Parchi Naturali

Non solo attrazioni storiche, ma anche naturali: Felino infatti si trova nel cuore dei colli parmensi, un’area circondata da boschi di faggi e castagni.

La maggior parte di queste zone sono protette e fanno parte del parco naturale regionale dei Boschi di Carrega. Si tratta di un’area di ben 2600 ettari, che tocca anche i dintorni di Collecchio e Sala Baganza.

Il parco offre numerosi percorsi dove poter fare lunghe camminate o andare in bici. Quando la stagione lo permette, è anche possibile andare alla raccolta di funghi e castagne, che nella stagione autunnale si trovano in abbondanza.

Cosa mangiare nella zona di Felino

Ormai è ben chiaro come Felino e i suoi dintorni siano la patria del Salame Felino IGP, che è una delle cose che assolutamente dovete mangiare se vi trovate in zona.

Questo salume viene preparato esclusivamente con carne di maiale, più precisamente di razza nera parmigiana. È un prodotto particolarmente apprezzato per l’aroma delicato e il gusto dolce, che ben si abbina a vini amabili come il Lambrusco.

La sua fama è tale che la città di Felino e le aree circostanti sono state inserite all’interno della Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma. L’itinerario è nato proprio per creare un percorso che unisse i principali centri gastronomici parmensi, e naturalmente Felino con il suo salame non poteva essere lasciato fuori.

Fra le altre specialità da assaggiare ci sono anche primi piatti come gli anolini e i tortelli di erbette, diffusi in tutto il territorio parmense. Inoltre, scegliendo di pranzare o cenare in una delle osterie tradizionali, non avrete difficoltà a trovare anche la “trippa alla parmigiana”, un secondo piatto che discende della tradizione contadina.

Mentre per concludere un pasto in dolcezza, andate alla ricerca dei tortelli dolci, tipici di Parma ma diffusi anche nei dintorni di Felino. Dall’aspetto ricordano dei piccoli ravioli, fatti con pasta frolla e ripieni di marmellata di prugne o amarene. Ne esistono però anche di diverse versioni. Durante il periodo di carnevale non è infatti raro trovarli farciti con crema pasticcera o cioccolato.

Come arrivare a Felino

La città è molto ben collegata a Parma, dalla quale è separata da pochi chilometri. Dal centro di Parma a quello di Felino impiegherete infatti solamente mezz’ora di auto. In alternativa potete utilizzare anche l’autobus, che ha tempi di percorrenza praticamente identici al percorso in macchina.

Arrivare in auto

Se si arriva in auto da Milano o Brescia tramite la A1 o la A21, il casello autostradale più vicino a Felino è quello di Parma Ovest. Per chi proviene invece da Genova o La Spezia consigliamo l’uscita di Fornovo di Taro.

Nel primo caso, dovrete seguire la Via Emilia fino all’imbocco della SS62, per proseguire poi verso Stradella e prendere infine le indicazioni per Felino.

Uscendo invece al casello di Fornovo di Taro dovrete invece andare in direzione Passo della Cisa, fino a ricongiungervi anche qui con la SS62 per Felino.

Dove parcheggiare

In città sono presenti numerosi parcheggi dove poter sostare gratuitamente. Nella zona centrale alcuni posteggi potrebbero essere a pagamento, ma solamente nei giorni feriali.

Per chi viaggia in camper segnaliamo che nel centro non ci sono aree attrezzate per la sosta. Ne troverete però alcune nei vicini comuni di Sala Baganza e Langhirano.

Arrivare in autobus

Felino è efficientemente collegata anche con i mezzi pubblici, in particolare grazie agli autobus dell’azienda TEP S.p.A. In mezz’ora si può arrivare in città partendo da Parma utilizzando la linea extraurbana 103. Se partite da Sala Baganza o Collecchio potete invece servirvi della linea 104.

Per consultare tutti gli orari e le fermate vi consigliamo di visitare il sito ufficiale dell’azienda.

Arrivare in Treno

Felino non dispone di una propria stazione ferroviaria. Tuttavia, soprattutto per chi arriva da fuori regione, ci si può servire della stazione di Parma.

Grazie ai numerosissimi collegamenti giornalieri, sia regionali che intercity, potrete raggiungere il capoluogo di provincia e utilizzare gli autobus o i taxi in partenza dalla stazione per raggiungere il centro. Per consultare gli orari dei treni e acquistare i biglietti visitate il sito di Trenitalia.