Fornovo di Taro e dintorni: castelli, siti storici e altre cose da vedere

Fornovo di Taro e dintorni: cosa vedere, dove mangiare e altre come arrivare

Situato a pochi chilometri a sud di Parma, Fornovo di Taro è un comune che sorprende per storia, natura e tradizioni gastronomiche. Famoso per i giacimenti petroliferi nel Novecento, oggi è una meta perfetta per chi cerca borghi autentici, castelli medievali e paesaggi collinari da esplorare. In questa guida scoprirai tutto ciò che c’è da vedere, assaggiare e vivere a Fornovo e dintorni. 

Dove si trova Fornovo di Taro

Fornovo di Taro Parco Fluviale del Taro

Fornovo di Taro si trova nella valle del fiume Taro, lungo l’asse tra Parma e il confine con la Liguria. Il centro urbano è in pianura, mentre le frazioni si estendono sulle colline dei Colli Parmensi, rendendo il territorio ideale per escursioni, visite culturali e turismo enogastronomico. 

Cosa vedere a Fornovo di Taro e dintorni

Fornovo di Taro Ponte

Da sempre Fornovo di Taro ha rappresentato un’area molto ambita, sul cui suolo in epoca medievale si sono consumate importanti battaglie. Ciò ha ovviamente lasciato delle tracce legate al dominio dei signori del tempo, a cui si accompagnano chiese e musei più recenti.

Al lato storico si aggiunge però anche quello naturalistico. Il Taro, infatti, risulta balneabile proprio da Fornovo in giù, cosa che nel periodo estivo attira molte persone alla ricerca di piccole spiaggette in cui fare un tuffo. 

Facciamo perciò un riassunto di tutto quello che c’è da vedere a Fornovo di Taro e nei dintorni. 

Castelli, chiese e musei

Fornovo di Taro Castello di Varano dè Melegari

Partendo dalle attrazioni a carattere più storico è d’obbligo citare i castelli del posto, a cui si aggiungono diverse pievi e un museo dove ritrovare oggetti e utensili originali, ormai però scomparsi.

Ecco quindi i castelli e altri siti storici da vedere a Fornovo di Taro e nei dintorni:

  • Castello di Varano dè Melegari (visitabile con guida)
  • Castello di Selva Smeralda (privato, esterni visibili)
  • Pieve di Santa Maria Assunta: tra le più antiche del Parmense
  • Museo Ettore Guatelli: oltre 60mila oggetti della vita quotidiana contadina (XIX-XX secolo).

Natura ed escursioni

Fiume Fornovo di Taro

Oltre alle sponde del Taro, il valore naturalistico dell’area si estende fin sulle colline circostanti. Qui in particolare spiccano due siti naturali che, seppur vicini, risultano essere molto diversi tra loro.

Tra i siti naturali da vedere vicino a Fornovo di Taro ci sono: 

  • Riserva Naturale Orientata Monte Prinzera: area protetta con rocce ofiolitiche, flora e fauna rare
  • Ex miniera petrolifera di Vallezza: sito storico (in futuro visibile) che ricorda l’epoca del “petrolio italiano”

Cosa mangiare a Fornovo di Taro

Sala Baganza Anolini

Nell’area di Fornovo di Taro anche l’assaggio dei piatti tipici rappresenta una tappa importante del viaggio. La presenza sia delle colline che di un corso d’acqua come il Taro ha fatto sì che qui la cucina fosse particolarmente variegata, ma sempre affine alla tradizione.

Tra le cose da mangiare a Fornovo di Taro ci sono:

  • Mezze maniche ripiene in brodo, un piatto tipico della bassa parmense ma che si può trovare anche in quest’area.
  • Anolini, diffusi sia nella variante con ripieno di parmigiano che di carne.
  • Tortelli di patate, con burro e salvia.
  • Marcelline, cotolette di carne tritata di vitello e Parmigiano.
  • Pesce gatto in umido, preparato lasciandolo cuocere sul fuoco in una casseruola.
  • Lumache al forno o, in alternativa, trifolate in padella con gli aromi. 

Non mancano i classici taglieri di salumi a base di culatello, salami e prosciutto crudo che in genere vengono accompagnati da un calice di vino dei Colli di Parma, prodotto proprio sulle colline circostanti. 

Come arrivare a Fornovo di Taro

Raggiungere il centro di Fornovo di Taro è molto semplice, sia in auto che con gli autobus pubblici. Avere a disposizione un mezzo proprio è però sicuramente l’opzione migliore, perché permette di visitare con più semplicità le piccole frazioni in collina. 

Qui di seguito, nel mentre, iniziamo a lasciarvi le informazioni di base utili per avvicinarsi a quest’area. 

In auto

Poiché l’area di Fornovo di Taro si estende a sud di Parma, il modo migliore per raggiungerla è passare proprio dalla città-capoluogo utilizzando la strada statale 62. In alternativa, chi arriva da direzione Milano in autostrada può prendere direttamente l’uscita di Fornovo.

In autobus

Si può arrivare nel centro di Fornovo di Taro utilizzando gli autobus che partono da Parma. In particolare le linee più comode sono la numero 2525 e la 6. Entrambe arrivano direttamente a destinazione, senza il bisogno di fare alcun cambio. 

In treno

Fornovo di Taro può essere comodamente raggiunta in treno grazie alla presenza di una stazione ferroviaria. La linea è ben collegata alla città di Parma, con un tempo di percorrenza tra le due località di appena 25 minuti. 

CPA Lead Magnet 2025 Mockup telefono copertina e pagina

Scarica gratis la guida dei Colli di Parma

Compila il form per riceverla sulla tua mail in formato PDF. Utilizza le mappe e i consigli all’interno per pianificare le tue prossime avventure.