Medesano e le sue colline: cosa vedere e cosa fare

Medesano e le zone circostanti non sono molto distanti dall’area di Salsomaggiore Terme, con le quali condivide una caratteristica particolare: la presenza di sorgenti termali.

Una visita in questo territorio è quindi un’occasione per provare l’esperienza di un bagno nelle acque curative, ma anche per visitare le vicine attrazioni a carattere storico.

Dove si trova l’area di Medesano 

Medesano è una zona vicinissima a Parma. È a sud del capoluogo di provincia, dalla quale dista appena 20 chilometri, percorribili in meno di mezz’ora di macchina.

La presenza del fiume Taro, che lambisce il territorio, regala un panorama verdissimo e ricco di vegetazione. I campi coltivati a grano si alternano con i boschi di faggi e lecci, dove vivono numerose specie animali. 

Medesano e dintorni: le principali attrazioni

Sicuramente chi ama le attività all’aria aperta si troverà a suo agio in questa zona. Negli ultimi anni, in particolare, i castelli e i centri storici presenti nei dintorni di Medesano sono stati molto rivalorizzati. 

Il turismo è aumentato soprattutto grazie alla presenza delle fonti termali, ma non solo. Ecco quindi tutto quello che potrete fare e vedere in zona.

Castelli ed edifici storici

Tutta l’area ha un passato ricco di storia. Gli storici hanno attestato la presenza di abitanti già in epoca preistorica, così come testimoniano alcuni reperti fossili. Ancora più facili da ritrovare sono però le tracce del periodo romano e medievale. 

Fra le attrazioni a carattere storico da vedere a Medesano e nei dintorni ci sono:

  • I resti del Castello di Roccalanzona
  • Il Castello di Varano Marchesi
  • La Parrocchiale di San Pantaleone

Dei primi due castelli rimangono solo delle affascinanti rovine, che possono comunque essere raggiunte e visitate tramite delle piacevoli escursioni a piedi. Il castello di Roccalanzona, in particolare, era fra i più grandi edifici medievali del parmense, tanto che fu spesso paragonato alla vicina rocca di Torrechiara a Langhirano. 

La chiesa di San Pantaleone, invece, è l’edificio religioso di riferimento della zona. Ben distinguibile per lo stile neogotico, spicca per il campanile altissimo che si staglia sulle colline parmensi.  

Stazioni termali e parchi

 

Nell’area di Medegnano la aree naturali non mancano. Ed è proprio grazie alla natura che oggi si trovano tre delle più note attrazioni della zona.

Stiamo parlando in particolare di:

  • La stazione termale di Sant’Andrea Bagni
  • La passeggiata delle fonti
  • La via Franchigena

La stazione termale di Sant’Andrea Bagni è famosa per le acque ricche di minerali, utilizzate anche per scopi terapeutici. Scoperte casualmente nell’800, oggi accolgono persone alla ricerca di cure ma anche di relax.

A questo luogo si ricollega molto anche la passeggiata delle fonti, un tranquillo percorso che porta a delle sorgenti termali all’aperto. La camminata dura circa un’ora e consiste in 2,5 chilometri di sentiero totalmente immerso nel bosco. 

Decisamente più impegnativo è invece il percorso della via Francigena, l’itinerario a sfondo religioso utilizzato dai pellegrini che da Canterbury, in Inghilterra, si muovevano fino a Roma. 

Parte di questo cammino passa anche per Medesano: voi potrete tranquillamente percorrerne solo alcuni tratti, che in questa zona passa lungo i dolci rilievi dei colli parmensi.

Cosa mangiare a Medesano e nelle aree circostanti

A Medesano e nelle sue frazione la cucina parmense è di casa. Fra le colline dell’area si trovano numerosissimi agriturismi e trattorie che offrono i piatti tipici della tradizione.

Per iniziare non possono mai mancare i taglieri di salumi, in particolare il pregiatissimo Crudo di Parma, dal retrogusto dolce e saporito. Fra i formaggi, invece, ovviamente va citato il Parmigiano Reggiano. Se ordinate un antipasto di questo tipo sicuramente vi verrà proposta in accompagnamento la torta fritta, una pasta di pane lievitata, fatta friggere e servita ancora calda.

Il vero punto forte della cucina locale sono però i primi piatti, in particolare:

  • I tortelli di erbette conditi con burro e salvia.
  • I tortelli di patate, buonissimi se abbinati a un sugo di funghi.
  • Gli anolini di carne, tuffati in un brodo bollente.
  • I tagliolini al culatello, salume tipico del parmense.

Fra i secondi piatti vi consigliamo:

  • La trippa alla parmigiana, servita in brodo e con un’abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano.
  • Il bollito misto con la mostarda, accompagnato da un contorno di verdure 
  • La rosa di Parma, un gustoso filetto di vitello ripieno di prosciutto crudo di Parma e Parmigiano Reggiano.
  • La punta di vitello ripiena di Parmigiano Reggiano, cotta al forno e tipica del periodo delle feste. 

Per concludere in bellezza il vostro pasto non dimenticatevi poi di provare i dolci, in particolare l’amatissima spongata, fatta di pasta brisée, uvetta, mandorle e altra frutta secca. Fa parte della tradizione natalizia, ma è talmente richiesta che ormai si può trovare durante tutto il corso dell’anno.   

Se invece volete fare una merenda veloce, fermatevi in qualche panificio o pasticceria per comprare dei tortelli dolci, una pasta frolla che nella ricetta originale prevede un ripieno di marmellata di prugne. 

Come arrivare a Medesano

Ci sono diverse soluzioni per raggiungere Medesano e le zone circostanti.

La più comoda è sicuramente l’auto, che vi permette di esplorare le zone collinare. Tuttavia, rimanendo nelle aree dei centri storici, vi potrete muovere senza difficoltà anche con i mezzi pubblici, utilizzando l’autobus o il treno.  

Arrivare in auto

Arrivando in auto da Milano o da Bologna potete utilizzare la A1 uscendo a Parma Ovest. Dal casello dovrete guidare lungo la SP357 solamente per dieci minuti, passando attraverso Ponte Taro e Noceto, finché arriverete a destinazione.

Per chi invece arriva da La Spezia consigliamo di seguire la A15 fino all’uscita di Fornovo, percorrendo poi gli ultimi otto chilometri in SP357. 

Arrivare in Autobus

Potete arrivare a Medesano con la linea extraurbana 2270 della TEP, l’azienda di trasporto di Parma. L’autobus passa per il centro della città, concludendo la sua corsa esattamente nel centro del paese. Da qui potrete poi muovervi a piedi o in bici per esplorare i dintorni.

Trovate maggiori informazioni sugli orari delle corso sul sito ufficiale della TEP

Arrivare in treno

Medesano e le frazioni circostanti non sono servite da una linea ferroviaria. Il treno è comunque un mezzo molto utilizzato da chi arriva da fuori regione. È possibile arrivare nella stazione di Parma o di Fornovo, per poi raggiungere in autobus la propria destinazione. 

Per vedere i tutti i dettagli sui treni in partenza o di passaggio in queste stazioni, andate sul sito di Trenitalia.