Montechiarugolo: cosa vedere in centro e nei dintorni

Montechiarugolo e i suoi dintorni occupano un’ampia area dei Colli di Parma, nota soprattutto per essere la culla della cucina parmense. Nei suoi piccoli borghi e lungo le pendici delle colline troverete un’innumerevole quantità di ristoranti, osterie e agriturismi dove poter assaggiare i più famosi prodotti locali.

Montechiarugolo

Dove si trova l’area di Montechiarugolo

L’area di Montechiarugolo si estende a nord-est di Parma, al confine con la provincia di Reggio Emilia. È formata da diverse frazioni: Basilicagoiano, Basilicanova, Monticelli Terme, Tortiano e Montechiarugolo. 

Tutte queste località sorgono su lievi rilievi collinari molto erbosi, non lontani dall’Appennino. Non a caso il nome di Montechiarugolo deriva da “Mons Clariculus”, che il latino significa “monte chiaro”, ossia privo di alberi. 

Montechiarugolo e dintorni: le principali attrazioni

La zona di Montechiarugolo è principalmente una meta di turismo enogastronomico, data la presenza numerosa di aziende agricole specializzate soprattutto nella produzione di Parmigiano Reggiano. Tuttavia non mancano attrazioni di altro genere. Come tutta la provincia parmense, infatti, anche qui sorgono diversi castelli, oltre a piccoli borghi di origine medievale e un grande centro termale. 

Borghi, castelli e monumenti storici

All’interno dell’area si trovano diversi punti di interesse storici, tra cui borghi, castelli, chiese e palazzi. Il motivo è da ricondursi alle grandi ambizioni di controllo della zona. La vicinanza alle maggiori vie di commercio e la presenza di fertili terreni da coltivare contribuirono infatti a un forte sviluppo di Montechiarugolo e dei dintorni. Nelle varie lotte per la loro contesa si scontrarono le importanti famiglie del nord Italia: Visconti, Este e Farnese sono solo alcuni dei nomi più conosciuti.

Attualmente le principali cose da vedere a Montechiarugolo e nei dintorni sono

  • il Borgo di Montechiarugolo
  • il Castello di Montechiarugolo
  • Il Palazzo Civico
  • La Chiesa bizantina di San Quintino
  • La Chiesa di Santo Stefano
  • l’Abbazia di Santa Felicola

Montechiarugolo 

Attualmente rientrante nella classifica dei “Borghi più belli d’Italia”, il suo centro storico è fra i più belli dei Colli di Parma. L’intero paese sorge sulla cima di una rocca da dove si può ammirare il panorama circostante. Qui troverete numerose botteghe di prodotti artigianali e piccole osterie, dove assaggiare il vero Parmigiano e il famoso culatello. 

Il Castello di Montechiarugolo

Il castello di Montechiarugolo rappresenta il monumento principale di tutta l’area, intorno al quale si sviluppa l’omonimo borgo. La sua storia ha origine centinaia di anni fa e si lega alla leggenda della Fata Bema, una donna buona e solare che visse a lungo fra queste mura. Secondo la leggenda oggi è ancora possibile vederla: provate voi stessi a incontrarla, approfittando della possibilità di entrare nel castello tramite una visita guidata.

Il Palazzo civico

Il palazzo civico è una struttura risalente al XVI secolo e nata sulle fondamenta di un edificio ancora più antico, di cui ormai non rimangono più tracce se non per gli archi presenti nell’attuale facciata. Durante il medioevo è stato oggetto di numerose contese, arrivando ai giorni nostri ormai distrutto dai vari scontri. Attualmente, grazie a un accurato restauro, il palazzo civico è stato interamente recuperato e ospita abitualmente mostre d’arte e concerti.

La chiesa bizantina di San Quintino  

La chiesa bizantina di San Quintino risale al 1200, anche se l’attuale facciata all’inizio del Novecento è opera di un accurato restauro diretto dall’architetto Camillo Uccelli. Il vero tesoro però è all’interno, dove si trovano alcune opere di grande rilievo, fra le quali spiccano i numerosi affreschi riscoperti solo da pochi anni e rimasti per anni nascosti in una piccola cripta. 

La Chiesa di Santo Stefano

Potrete spesso trovare indicazioni su questa chiesa sotto il nome di “Pieve di Basilicagoiano”, dato che si trova esattamente nell’omonima frazione. All’aspetto presenta i tratti tipici dell’architettura rinascimentale, nonostante alcuni documenti testimoniano la sua consacrazione già nel luglio del 1169. 

L’Abbazia di Santa Felicola

L’abbazia di Santa Fenicola è fra gli edifici più antichi dei colli parmensi, dato che pare sia stata costruita nel 924. Per secoli la gestione fu affidata ai monaci agostiniani, finché nel 1313 avvenne un tragico evento: l’abbazia venne data alle fiamme, venendo gravemente distrutta. Dopo un lungo restauro venne quindi convertita in ospedale, per poi essere ceduta a dei privati. Da allora è una grande tenuta agricola che tuttavia conserva ancora molte delle strutture originali.

Itinerari tra gusto e relax

Non solo visite a borghi, castelli e monumenti. A Montechiarugolo e nei dintorni è possibile approfittare della presenza di luoghi dove immergersi nei sapori della cucina parmense e rilassarsi fra le acque termali

Stiamo infatti parlando di queste due attrazioni:

  • L’itinerario lungo la Strada del Prosciutto e dei Vini dei colli 
  • Le Terme di Monticelli 

La Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli 

Montechiarugolo è una tappa centrale della Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli. Il piccolo borgo è stato il principale promotore della sua creazione. L’itinerario consiste in una serie di luoghi, collegati fra di loro, dove potersi fermare a degustare le specialità della cucina parmense. In particolare in questa zona dovete provare il Parmigiano Reggiano, che viene prodotto a partire dal latte dei bovini allevati nei campi che costeggiano le rive dell’Enza. Oltre a ciò vi consigliamo di assaggiare il Prosciutto di Parma DOP e i prodotti a base di pomodoro. Montechiarugolo è infatti un importante centro di coltivazione di questo ortaggio, tanto che proprio qui si trova la storica sede della Mutti SPA

Le Terme di Monticelli 

Le terme di Monticelli si trovano all’interno della frazione di Monticelli Terme. Sono il principale centro termale di tutta l’area di Montechiarugolo, ma non solo. Questa vera oasi di pace è molto frequentata dagli abitanti di tutta la provincia di Parma e persino da turisti provenienti da regioni limitrofe. Il motivo è da ricercare nella bellezza del luogo, dato che le acque sulfuree e curative sgorgano in grandi piscine naturali situate all’interno di un parco. Per chi volesse trascorrervi una giornata segnaliamo che il centro è aperto tutto l’anno, anche durante i mesi invernali. 

Cosa mangiare nella zona di Montechiarugolo 

Montechiarugolo e i suoi dintorni sono la patria del Parmigiano Reggiano. 

In tutti i ristoranti, gli agriturismi e le osterie il Parmigiano è un elemento immancabile. Il suo utilizzo è talmente diffuso che in alcune gelaterie è persino possibile trovare il gelato al Parmigiano, così come dessert e budini che contemplano il famoso formaggio fra gli ingredienti. 

Se siete quindi indecisi su che cosa mangiare a Montechiarugolo e in tutta l’area circostante, ecco i piatti tipici più diffusi:

  • Riso alla parmigiana, un semplice ma gustosissimo primo piatto a base di riso, mantecato con abbondante parmigiano.
  • Tortelli di erbetta, un classico della cucina parmense e serviti semplicemente con burro, salvia e… Parmigiano naturalmente!
  • Tortelli di zucca, dal gusto dolce e particolare, per via dell’aggiunta di amaretti nel ripieno dell’impasto.
  • Secondi di carne con crema di parmigiano, in particolare le entrecôte di manzo, da assaggiare rigorosamente cotte al sangue. 

Per iniziare una cena con un antipasto, ma anche durante l’ora dell’aperitivo, non dimenticatevi poi dei deliziosi taglieri a base di salumi parmensi. In zona è solito servirli accompagnati dalla torta fritta, ossia il classico gnocco fritto che nel parmense viene appunta chiamato sotto quest’altro nome. In alcuni casi potrete anche provare le chizzette di bietole e parmigiano, più difficili da trovare. Si tratta di fagottini di pasta farciti con salumi e formaggi, fatti friggere in olio bollente. 

Come arrivare a Montechiarugolo

Montechiarugolo dista appena 15 chilometri dal centro di Parma, percorribili in appena 20 minuti di auto. Una volta raggiunto il centro del borgo potrete scegliere di muovervi con il vostro mezzo o anche in bici, approfittando delle strade ben asfaltate e senza una pendenza eccessiva. 

Arrivare in auto

Sia che si arrivi da Milano che da Bologna, per chi viaggia in macchina consigliamo sempre di utilizzare l’autostrada A1 prendendo l’uscita per Parma. Da qui è basterà immettersi nella tangenziale e proseguire in direzione Traversetolo. Continuando lungo la SP513R arriverete all’imbocco della SP18. A questo punto sarà sufficiente continuare a percorrere la strada seguendo le indicazioni per Montechiarugolo, fino ad arrivare a destinazione. 

Arrivare in Autobus

Tutta l’area è ben collegata con i mezzi pubblici. Partendo da Parma, infatti, è possibile usufruire della linea 11 in direzione Montecchio. L’autobus parte esattamente dalla stazione ferroviaria di Parma e arriva fino alla fermata di Basilicagoiano, ad appena un chilometro e mezzo dal centro di Montechiarugolo.  

Le corse partono all’incirca ogni ora, ma per avere informazioni più precise e aggiornate vi consigliamo di consultare direttamente il sito della TPER, l’azienda di trasporto locale.

Arrivare in treno

Il treno è una soluzione comoda per chi proviene da fuori regione, dato che la stazione di Parma è ben collegata con numerosi treni regionali e Intercity e Frecciarossa, in partenza sia da Milano che da Bologna. Potete acquistare i biglietti direttamente online, sul sito di Trenitalia. Una volta arrivati nel capoluogo di provincia potete scegliere se utilizzare l’autobus oppure raggiungere Montechiarugolo in taxi.