Salsomaggiore Terme: ecco cosa vedere e cosa fare

L’area di Salsomaggiore Terme è una delle più frequentate a livello turistico nei Colli Parmensi. Il centro principale è appunto Salsomaggiore Terme, famosa meta termale.

Tutt’intorno si trovano però altri luoghi d’interesse di diverso genere, tra cui palazzi storici, castelli e parchi naturali.

Dove si trova l’area di Salsomaggiore Terme

Le colline sulle quali si estendono Salsomaggiore Terme e le rispettive frazioni sono situate lungo il confine con la provincia di Piacenza. Si trovano in una zona ad appena una trentina di chilometri da Parma, ai piedi dei primi rilievi appenninici.

La caratteristica principale dell’area è data dalla presenza di sorgenti d’acqua sotterranee, conosciute per le proprietà termali. Queste fonti sono correlate alla vicinanza con i torrenti Citronia e Ghiara, che circondano il territorio e affluiscono nello Stirone.

Salsomaggiore Terme e dintorni: le principali attrazioni

Come vi abbiamo raccontato nell’introduzione, l’area di Salsomaggiore Terme ha una forte vocazione turistica. Le principali attrazioni da vedere si possono suddividere sulla base di diversi interessi. Ad esempio, gli amanti dell’arte e della storia adoreranno i palazzi e gli edifici storici, mentre chi ricerca il contatto con la natura prediligerà sicuramente un’escursione nei parchi naturali.

I Castelli e i borghi

Il territorio di Salsomaggiore Terme ha alle spalle un ricco passato, fatto di battaglie e sanguinose guerre. A condurle fu la potente famiglia dei Marchesi Pallavicino, che dominava su tutta la zona. A oggi di queste vicende rimane una numerosa presenza di borghi e di castelli, che costellano le colline nei dintorni di Salsomaggiore Terme.

Qui si trovano infatti alcuni dei più bei castelli della provincia di Parma, che sono:

  • Il castello di Scipione
  • Il castello di Tabiano 
  • Il castello di Contignaco
  • Il castello di Bargone
  • Il castello della Gallinella

Questi cinque castelli sono detti “i castelli del sale” perché nel medioevo erano posti a protezione delle saline di Salsomaggiore. Le saline rappresentavano un tesoro preziosissimo e non dovevano assolutamente cadere in mani nemiche. Adesso tutte le fortezze sono visitabili, fatta eccezione per il castello di Bargone, del quale purtroppo sono rimaste solo poche rovine.

Oltre ai castelli, vi consigliamo naturalmente di includere nel vostro itinerario anche una visita a Salsomaggiore Terme, che come vedremo fra poco ospita alcuni monumenti di rilievo.

Gli edifici e i monumenti storici

In queste aree troverete anche molti edifici e monumenti di grande valore storico. Nella maggior parte dei casi si tratta di palazzi appartenuti a prestigiose famiglie, ma non mancano anche le numerose chiese antiche e altri edifici a carattere religioso.

Fra gli edifici e i monumenti storici più belli a Salsomaggiore Terme e nei dintorni vi segnaliamo:

  • La Palazzina Warowland, in piazza Berzieri a Salsomaggiore Terme
  • Le Terme Berzieri, anche queste in piazza Berzieri a Salsomaggiore Terme
  • Il Palazzo dei Congressi, in viale Romagnosi 7 a Salsomaggiore Terme
  • La Scalinata Berardinelli, a Salsomaggiore Terme
  • La Pieve romanica di San Nicomede, nella frazione di San Nicomede
  • La Pieve romanica di San Giovanni, in località Marotta nel comune di Campo nell’Elba

Entrambi le pievi hanno chiari riferimenti architettonici all’epoca romana, mentre tutti gli altri monumenti si caratterizzano per lo stile Liberty. Prime fra tutte le Terme Berzieri, l’unico esempio presente in Italia di Art Nouveau Termale. Questa struttura dalla straordinaria bellezza ospita ancora oggi un centro termale funzionante, insieme a un istituto chimico dove vengono prodotti creme e cosmetici. Si tratta in assoluto di una meta imperdibile in provincia di Parma, che vi rigenererà il corpo e ma anche la vista.

I Parchi Naturali

Vi abbiamo già raccontato di come Salsomaggiore Terme e i suoi dintorni si trovano in una zona ricca di sorgenti. Questo aspetto è molto importante, perché ha fatto sì tutta l’area sia da sempre fertile e verde. Nei centri abitati è comune vedere giardini e aiuole ricche di piante e fiori, mentre nelle zone collinari sorgono rigogliosi boschi.

Se passate da Salsomaggiore Terme non potete quindi saltare una visita al Giardino Botanico Gavinell, che propone tour guidati e attività didattiche per i bambini.

Gli amanti delle escursioni rimarranno invece innamorati dei sentieri di trekking che si ramificano lungo il Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano. Si tratta di un’area protetta di oltre 300 ettari, che ricopre gran parte del territorio parmense e una porzione dei Colli Piacentini. La zona boschiva è molto frequentata anche dagli appassionati di geologia: qui infatti non è raro trovare fossili, alcuni databili persino a 14 milioni di anni fa.

Cosa mangiare nella zona di Salsomaggiore Terme

A Salsomaggiore Terme e nei dintorni troverete con facilità tutti i piatti tipici della tradizione emiliana, come i tortellini in brodo e i tortelli verdi, tipici proprio della provincia di Parma.

Inoltre la vicinanza con il confine della provincia di Piacenza si fa molto sentire a livello culinario: non è infatti raro poter assaggiare anche qui degli ottimi anolini piacentini, una pasta all’uovo ripiena ben riconoscibile per via della sua forma rotonda.

L’influenza si ritrova anche nel caso della “torta fritta”, una sorta di pane cotto nell’olio bollente utilizzato per accompagnare salumi e formaggi, che si trova anche a Piacenza sotto il nome di “chisulén”.

Fra i secondi spicca invece la faraona, mentre passando ai dolci segnaliamo la focaccia dolce, le praline al liquore e i cioccolatini al sale. Questi ultimi vengono prodotti proprio con il sale proveniente dalle saline locali e sono un’esclusiva di Salsomaggiore Terme.

Non è poi raro che a fine pasto vi venga proposto il “Bargnolino”, chiamato Bargnulén in dialetto salsese. Si tratta di un liquore dal sapore aspro, realizzato partendo dalle bacche di pruno spino, pianta spontanea che cresce nei vicini appennini. Essendo una specialità De.C.O, ossia di Denominazione Comunale di Origine, lo potrete trovare esclusivamente nell’area di Salsomaggiore Terme.

Come arrivare a Salsomaggiore Terme

Raggiungere Salsomaggiore Terme e le località circostanti è molto semplice. La città è infatti ben collegata con l’autostrada del Sole A1, una delle principali vie del Nord Italia.

Anche chi utilizza i mezzi pubblici di trasporto non avrà problemi a raggiungere la zona, grazie alla presenza della stazione ferroviaria e alla rete di autobus locali.

Arrivare in auto

Chi arriva in auto può utilizzare l’Autostrada A1 e uscire al casello di Fidenza-Salsomaggiore Terme, che in pochi minuti vi porterà nel centro cittadino.

In alternativa è possibile sfruttare anche i collegamenti dell’Autostrada A15 che unisce Parma con La Spezia, oppure la A21 Brescia – Torino.

Mentre per quanto riguarda il percorso lungo Strada Statale il consiglio è quello di percorrere la Via Emilia che collega Parma con Piacenza.

Arrivare in Autobus

Per raggiungere il centro di Salsomaggiore Terme è possibile utilizzare gli autobus di linea extraurbani dell’azienda TPER. In particolare la linea 2205 collega direttamente Parma con Salsomaggiore. I tempi di percorrenza sono di circa un’ora e un quarto. Trovate maggiori informazioni sulle corse sul sito ufficiale di TPER.

Arrivare in treno

Salsomaggiore Terme è servita da una stazione ferroviaria, la cui struttura fra l’altro è caratterizzata da una splendida architettura Liberty. La stazione dispone di un solo binario dal quale provengono giornalmente treni regionali da Fidenza e da Parma.

Per consultare orari e costi dei biglietti consigliamo di visitare il sito di Trenitalia.